Evoluzione delle tecnologie, opportunità e rischi

Pubblicato il Pubblicato in OSINT - Resquon in blog

Analisi dei Rischi Industry 4.0

L’Industria 4.0 viene vista come elemento della generale Digital Transformation aziendale, le macchine diventano sempre più smart mediante l’Intelligenza Artificiale. L’impatto decisivo collegato allo sviluppo delle tecnologie 5G e la comparsa di nuove forme di Human-Machine Interaction porteranno grandi benefici ma chi ha il controllo sull’evoluzione tecnologica? L’investigazione con metodologia OSINT diventa una necessità.

Con l’Open Source Intelligence riusciamo a gestire il fatto che le nuove opportunità possono accompagnarsi a nuovi rischi.

Nuovi modelli di Business – La catena del valore 4.0

il sistema Informativo Excelsior (Union Camere), nella pubblicazione Previsione de fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2018-2022), ha previsto che nei prossimi anni ci sarà la necessità di 2,5 milioni di nuovi occupati nel privato e nel pubblico (di cui 780 mila laureati) e che oltre il 70%, ossia 1,8 milioni, dovrà possedere competenze specialistiche nelle discipline tecniche STEM (Science, Technology, Engineering, Maths).

Industry 4.0 – Alcuni casi concreti

Macchinari Connessi ai sistemi ICT – macchinari in rete e connessi ai gestionali aziendali

Industria 4.0 vuole dire soluzioni di interconnessione semplice e sicura delle macchine con i sistemi gestionali di fabbrica e con il Cloud, valorizzando i dati raccolti e personalizzando il ciclo produttivo tramite attuazione di comandi.

Chattare con le Macchine – intelligenza artificiale a portata di chat

Un nuovo modo di collaborare mettendo insieme persone e macchine incentrando tutto sulla conversazione: macchinari industriali che posso essere interrogati sul loro stato funzionale e sulla numerosità di pezzi, sfridi e problemi.

Manutenzione e Competenze Remotizzate – la nuova frontiera dell’assistenza remota

Industria 4.0 rende disponibili in qualunque luogo ed in qualunque momento la remotizzazione di servizi a supporto dei processi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Health & Safety dei lavoratori – tecnologia a supporto della salute

Industria 4.0 sono i nuovi sistemi tecnologici per salvaguardare la salute e la sicurezza sul lavoro, verificando la presenza dei Dispositivi di Protezione Individuale e controllando la qualità dell’ambiente e dell’aria.

Assets & People Tracking – un controllo completo di persone e oggetti

Industria 4.0 è implementare una modalità smart di tracciamento della posizione di lavoratori e degli asset utilizzando diverse tecnologie a seconda delle esigenze (beacon, WiFi, GPS, etc)

Smart Healthcare – un controllo sanitario completo anche da remoto

La digitalizzazione della sanità è l’implementazione di una piattaforma sanitaria nazionale o regionale in grado di integrare Centri Servizi, Ospedali, Medici e Pazienti. Sensori bio-medicali per misurazioni remote, sistemi di comunicazione integrata video ed audio HD, cartella elettronica del malato ecc. tutti integrati in un unico sistema di Healthcare

Smart Roads – un controllo completo di Strade e Infrastrutture

Industria 4.0 è anche implementare una modalità smart di monitoraggio di infrastrutture stradali critiche e non, attraverso reti in Fibra Ottica/5G e sensori a livello stradale o di viadotti ecc. Tutto ciò ai fini di una rilevazione tempestiva della deformazione statica e dinamica delle infrastrutture.