OSINT per la consapevolezza delle scelte strategiche nelle Aziende e nelle Organizzazioni

Pubblicato il Pubblicato in OSINT - Resquon in blog

Chi Siamo

Resquon Srl ha l’obiettivo di fornire ai propri clienti informazioni su persone o società, per creare la possibilità di mettere in evidenza eventuali rischi di partner, competitor o possibili clienti.
Per un imprenditore o per un dirigente fare delle scelte consapevoli e che siano il più possibile stabili nel tempo è oggi più che mai necessario. Resquon Srl, dal 2005, si occupa della raccolta della validazione della gestione e interrogazione di fonti di pubblico dominio, necessari alla successiva analisi e interpretazione di informazioni volte alla valutazione reputazionale ed economicofinanziaria di controparti Target (partner o competitor), italiane ed estere (90% estere), come indicato e predefinito dalla disciplina OSINT.

Dott.ssa MICOL RUFFINI – Amministratore Unico Resquon

Laurea in Sociologia e Scienze Criminologiche per la Sicurezza (Università di Bologna – Forlì), specializzazione in International Studies con tesi finale in Studi sulla Sicurezza Internazionale (Link Campus University, Roma) e Master in Studi di Intelligence e Sicurezza Nazionale (Link Campus University, Roma). Dopo una prima esperienza come Consulente della Prefettura di Roma presso l’Ufficio di Difesa Civile, Protezione Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico e docente di Difesa Civile passa al settore privato occupandosi della internazionalizzazione di un’azienda di sviluppo software nell’Africa Orientale e contestualmente offre la propria consulenza ad un’azienda impegnata nello sviluppo di un software di analisi semantica.

Aspettative e Criticità

Le Aziende (piccole, medie e grandi) ma anche le Organizzazioni sono oggi costretti ad operare in
un contesto sempre più complesso, incerto e competitivo.
Riuscire a pianificare ed agire in tale contesto, in una condizione di vantaggio strategico nei confronti di altre Parti, può essere fatto proprio grazie all’Intelligence delle Fonti Aperte e tramite lo sforzo analitico-informativo che la contraddistingue.
Per un imprenditore o per un Dirigente fare delle scelte Consapevoli e che siano il più possibile
Stabili nel tempo è oggi più che mai necessario.
Curiosità, Esplorazione e Ricerca Rigorosa sono le «parole chiave» che ci accompagneranno
nel corso di questa breve presentazione.

L’aspettativa di chi si rivolge ad un analista delle Fonti Aperte, colui che ha un interesse specifico, è quella di trovare in quest’ultimo la risposta ad ogni sua incertezza o ad ogni sua «non-conoscenza» e trovare in esso quel valore aggiunto che non è parte integrante della sua organizzazione.
Quindi l’analista delle Fonti Aperte deve essere «Esperto di Tutto»? NO!

L’Analista deve conoscere chi conosce , quindi:
capire il problema e identificare i dati che si hanno a disposizione, le condizioni ed elaborare un proprio schema;
pensare ad una strategia di ricerca. Qui la MEMORIA è fondamentale;
– attuare il piano;
– esaminare la soluzione.

Internet o qualsiasi altro strumento che renda disponibile e accessibile una informazione sono contenitori inesauribile, caotici, ridondanti che se non sono rigorosamente studiati e analizzati creano dubbi piuttosto che certezze.
Parimenti lo sono tutti quei Software che si presentano sul mercato come strumenti OSINT, oggi tanto diffusi, che hanno portato gli utenti a pensare che con pochi minuti di affannata ricerca, la parola chiave giusta sulla barra di ricerca, si possa trovare la risposta a tutto. Molto pericoloso potrebbe essere, a livello aziendale, fare delle scelte
strategiche sulla base di queste convinzioni.
OSINT non è una mera ricerca di informazioni sul web.

Curiosità

Quello che guida  l’attività dell’analista per rispondere al quesito del committente è la Curiosità.
La curiosità è fondamentale in tutte le fasi di analisi. È necessaria alla comprensione delle scopo, alla pianificazione della strategia di ricerca fino alla verifica della soluzione.
Prendere delle decisioni su un determinato progetto aziendale con la consapevolezza che lo si sta facendo con l’adeguato vantaggio strategico sui propri Competitor o con l’adeguata conoscenza del proprio Partner vi sarà di supporto nella gestione degli imprevisti ma soprattutto nel raggiungimento degli obiettivi.

RESQUON SRL