OSINT &SOCMINT per scelte consapevoli

Pubblicato il Pubblicato in OSINT - Resquon in blog

Sei interessato a collaborare con un’azienda ma non sei sicuro che sia tutto legittimo?

Sappiamo bene quanto sia difficile, per un imprenditore o per un manager, compiere scelte consapevoli che siano il più possibile stabili nel tempo. Come investigatori con pluriennale esperienza nell’elaborazione di report di valutazione reputazionale di controparti con metodologia OSINT, Resquon identifica l’insieme dei quadri legali e regolamentari in cui operano le società. I nostri esperti analisti eccellono nell’esporre rischi finanziari, problemi di reputazione, attività criminali e azioni legali dannose per la stabilità personale e aziendale.

Scopri come il nostro team può fornirti i dati di cui hai bisogno.

L’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa, due diligence, valuta la convenienza di un’operazione economica e di identificarne i rischi e i problemi connessi, sia per negoziare termini e condizioni del contratto, sia per predisporre adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento.

L’analisi approfondita esamina il background delle entità aziendali e tutti i soggetti che le gestiscono.

Business intelligence, open source intelligence (OSINT) e l’analisi social media (SOCMINT) rappresentano gli strumenti chiave che aiutano nella ricerca e nella conduzione dell’indagine investigativa.

Resquon svolge attività investigative e formazione rivolte alle aziende e a persone fisiche – straniere e nazionali – impiegando competenze OSINT e SOCMINT, siamo in grado d’identificare imprese commerciali fraudolente, individuare risorse e raccogliere informazioni riservate.

Glossario OSINT

In questo articolo facciamo chiarezza riguardo la differenza tra i registri pubblici e le informazioni pubbliche, ti aiuterà a comprendere alcune delle differenze tra i siti online e il modo in cui raccolgono i loro dati.

Registri pubblici

I registri pubblici sono archivi prodotti da agenzie governative allo scopo di informare – il pubblico.

Gli atti vengono registrati al fine di tener traccia dei proprietari. I mutui sono registrati per indicare privilegi sulla proprietà. I potenziali acquirenti e istituti di credito effettuano ricerche in questi registri per verificare la proprietà e determinare se la proprietà è soggetta a vincoli o servitù. Questi record sono pubblici; chiunque richieda dettagli sulla tua proprietà può rivedere o copiare questi documenti.

Informazione pubblica

Le informazioni pubbliche sono dati liberamente fruibili che facilitano il flusso di comunicazioni commerciali e private. Nell’era tecnologica, le informazioni su una persona diventano pubbliche più spesso di quanto si sappia. Non è più solo il numero di rete fissa in una rubrica. Le informazioni inserite su siti di social network come Facebook o LinkedIn diventano pubbliche. E quando ti registri per ricevere la carta sconto presso il negozio di alimentari sotto casa, hai reso pubblicamente disponibili le informazioni su di te per le entità che acquistano elenchi di marketing.

Approccio dell’analista OSINT

Le risorse raccolte durante il processo investigativo sono una combinazione di registri pubblici e informazioni pubbliche. Combinati, possono essere account di social media, dichiarazioni, registrazioni, documenti, interviste, articoli di notizie e altri materiali pubblicati.

Approfondimenti OSINT  come Open Source INTelligence