Strumenti di Intelligence Open Source

Pubblicato il Pubblicato in OSINT - Resquon in blog

L’ambito di applicazione di Open Source Intelligence (OSINT) non si limita solo alla sicurezza informatica, ma all’Intelligence aziendale, commerciale e militare, tutti settori in cui le informazioni contano.

Che tu sia un Head hunter, un responsabile legale, un esperto di sicurezza informatica, forse avrai bisogno di alcune informazioni di qualità oppure, semplicemente, sapere se la persona o l’organizzazione che ti ha contattato online è legittima o no.

Sia che la tua organizzazione stia cercando di comprendere la percezione pubblica in una specifica regione con l’obiettivo di allargare il proprio business, o che si sia determinato un particolare evento critico, i dati raccolti attraverso la ricerca OSINT possono essere una risorsa preziosa per compiere scelte consapevoli.

Oggigiorno sono disponibili molti strumenti OSINT che hanno portato gli utenti a pensare che con pochi minuti di affannata ricerca, la parola chiave giusta sulla barra di ricerca, si possa trovare la risposta a tutto.

Molto pericoloso potrebbe essere, a livello aziendale, fare delle scelte strategiche sulla base di queste convinzioni. OSINT non è una mera ricerca di informazioni sul WEB, alla base dell’analisi Open Source Intelligence, vi è l’analista non lo strumento software.

Lo strumento può essere utilizzato per delle ricerche specifiche quando è già stato possibile delimitare un’area precisa e specifica di ricerca ma considerando che l’analisi OSINT è condivisione e interdisciplinarietà è pressoché impossibile svolgere analisi OSINT esclusivamente facendo affidamento su strumenti software o cosiddetti Tools.

L’analisi OSINT si basa su curiosità, esplorazione e ricerca rigorosa. Iniziando con ciò che conosciamo, proseguendo con la definizione dei requisiti, individuando cosa si desidera ottenere. Segue la raccolta dei dati, la loro analisi e la convalida delle ipotesi, ed infine, la stesura del report conclusivo.