10 imprenditrici italiane che hanno sfidato il 2020

Pubblicato il Pubblicato in OSINT - Resquon in blog

Il gender pay gap è un problema che in Italia non riusciamo a lasciarci alle spalle. La differenza salariale tra uomo e donna si stava faticosamente riducendo, ma negli ultimi mesi è cresciuta e ora la media che ha raggiunto è dell’11,1%. La pandemia ha fatto retrocedere l’Italia: a conti fatti una donna a pari posizione e ruolo, porta a casa 3mila euro lordi in meno ogni anno di un uomo, come se iniziasse a percepire lo stipendio il 6 febbraio e non l’1 gennaio.

Ci sono meno donne in posizioni apicali – sono il 46% dei quadri e il 32% dei dirigenti -, e nel settore privato le donne manager sono ancora meno, il 26%. Lo spiega il Gender gap report 2020 dell’Osservatorio JobPricing e Spring Professional, che racconta come il divario retributivo nello stesso inquadramento sia più forte mano a mano che le categorie contrattuali si fanno più basse.

Il report parla anche del “reverse gender pay gap”: settori in cui sono gli uomini a guadagnare meno delle donne, come l’edilizia, l’aeronautica, l’oil&gas, il navale. Questo perché le rare donne che vi lavorano spesso occupano ruoli alti. Ma anche qui: arrivano a guadagnare al massimo il 16% in più, quando invece sono gli uomini a percepire uno stipendio maggiore, si parla del 28% in più.

Dieci imprenditrici italiane

Si sono fatte notare nel 2020 per i brillanti risultati raggiunti nei loro settori di riferimento. Dall’energia all’internet delle cose, dal biotech alle nanotecnologie. Dieci donne italiane che anche in questo anno di emergenza hanno saputo innovare le loro aziende con determinazione, trovando nuovi stimoli, idee e percorsi anche in un anno complicato come il 2020. A testimoniare il loro coraggio e la loro intraprendenza sono i riconoscimenti ottenuti dal premio Gamma Donna.

La valorizzazione delle competenze, la ricerca continua, la propensione al cambiamento sono alcune delle qualità che le muovono ogni giorno.

articolo estratto da Wired 30/12/2020