Quale è il vantaggio della metodologia OSINT?
Analizziamo come l’Open Source Intelligence può essere utilizzata in contesti diversi e da parti diverse per ottenere informazioni strategiche per il proprio business.
A chi è utile l’Intelligence OSINT?
OSINT può essere utile per diversi attori:
Governi
gli enti governativi, in particolare i dipartimenti militari, sono considerati i maggiori consumatori di fonti OSINT. I governi hanno bisogno di fonti OSINT per scopi diversi come la sicurezza nazionale, l’antiterrorismo, il cybertracking dei terroristi, la comprensione delle opinioni del pubblico interno ed estero su diversi argomenti.
Organizzazioni internazionali
organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite utilizzano fonti OSINT per supportare le operazioni di mantenimento della pace in tutto il mondo. Le organizzazioni umanitarie, come la Croce Rossa Internazionale, usano fonti OSINT per proteggere la loro catena di approvvigionamento dai gruppi terroristici analizzando i siti di social media e le applicazioni di messaggistica su Internet per prevedere le future azioni terroristiche.
Agenzie di contrasto
la polizia utilizza fonti OSINT per proteggere i cittadini da abusi, furto di identità e altri crimini. Questo può essere fatto monitorando i canali dei social media per parole chiave e immagini interessanti per aiutare a prevenire i crimini prima che si intensifichino.
Aziende private
l’informazione è potere e le aziende utilizzano le fonti OSINT per indagare su nuovi mercati, monitorare le attività dei concorrenti, pianificare attività di marketing e prevedere qualsiasi cosa possa influire sulle loro operazioni attuali e sulla crescita futura.
Le aziende usano l’OSINT anche per scopi non finanziari, come i seguenti:
A. Contrastare il furto di dati, sapendo che l’esposizione commerciale delle informazioni riservate e le vulnerabilità della sicurezza delle loro reti è una causa delle future minacce informatiche.
B. Creare le proprie strategie attraverso l’analisi delle fonti OSINT sia all’esterno che all’interno dell’organizzazione e quindi combinando queste informazioni con altre informazioni per realizzare un’efficace politica di gestione dei rischi che li aiuti a proteggere i propri interessi finanziari, reputazione e base clienti.
C. Tutela della privacy personale: OSINT è un ottimo strumento per vedere come l’identità digitale appare al mondo esterno, permettendo di mantenere la propria privacy. Le persone possono anche usare OSINT per contrastare il furto di identità.
Vantaggi OSINT
Minimizza il rischio
l’uso di informazioni pubblicamente disponibili non ha rischi rispetto ad altre forme di Intelligence come l’uso di satelliti di spionaggio o l’uso di risorse umane sul terreno per raccogliere informazioni, specialmente in paesi ostili.
Conveniente
la raccolta di OSINT è generalmente meno costosa rispetto ad altre fonti di Intelligence. Ad esempio, l’utilizzo di risorse umane o lo spionaggio dei satelliti per raccogliere dati è costoso.
Facilità di accessibilità
le fonti OSINT sono sempre disponibili, indipendentemente da dove ti trovi, e sono sempre aggiornate.
LEGGI ANCHE Open Source Intelligence #Le Fonti
Questioni legali
la maggior parte delle risorse OSINT può essere condivisa tra diverse parti senza preoccuparsi di violare alcuna licenza di copyright poiché queste risorse sono già pubblicate pubblicamente.
Strumento a supporto degli investigatori
OSINT consente alle agenzie di business Intelligence specializzate come Resquon di rilevare reati e inadempienze finanziarie.
Lotta contro la contraffazione online
le tecniche OSINT possono essere utilizzate per trovare prodotti o servizi falsificati.