Blog Anticorruzione

La prevenzione della corruzione e delle infiltrazioni criminali, comincia in azienda

di specialist Anticorruzione 11 giugno, 2021 

Occorre un cambiamento etico e culturale, perché solo comportamenti virtuosamente orientati sono il vero antidoto al perpetrarsi di irregolarità ed illeciti nelle aziende.

La Blockchain nel settore del Public Procurement

di specialist Anticorruzione 4 giugno, 2021 

È noto che una delle principali criticità che interessa il settore del Public Procurement è il rischio della corruzione che può lambire le varie fasi che scandiscono l’iter di evidenza pubblica, a partire dai meccanismi di concorrenza tra le imprese, spesso ostacolati dal condizionamento malavitoso che limita l’accesso alle gare di aziende sane.

Pnrr e semplificazioni: Dl Recovery, sale soglia subappalto

di specialist Anticorruzione 31 maggio, 2021

Approvato il Dl Recovery con una bozza di sessantotto articoli riguardanti norme sulla governance del Pnrr e Semplificazioni. Inclusa anche la revisione delle regole in materia di subappalto: un compromesso che prevede una nuova soglia che passa dal 30% al 50%, fino al 31 ottobre 2021.

Allerta Infrastrutture, Codice degli Appalti e Recovery Plan

di specialist Anticorruzione 14 maggio, 2021

Il codice degli appalti suscita reazioni contrapposte e riguarda un tema complesso, come la realizzazione delle infrastrutture nel nostro Paese. I 220 articoli del testo  – entrato in vigore nel 2016 – infatti chiamano in causa una molteplicità di aspetti.

Codice dei contratti, decreto Semplificazioni 2020: Anac, facilitare le gare di appalto per le imprese in crisi

di specialist Anticorruzione 20 aprile, 2021

Il codice degli appalti (Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50) aggiornato con le modifiche, da ultimo, introdotte dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120., contiene all’articolo 1 le nuove regole per i contratti sotto soglia, in vigore sino al 31 luglio 2021 e, quindi, a tempo. Non si tratta, quindi, di modifiche definitive al Codice dei contratti ma, ancora una volta, di modifiche provvisorie che, appunto, cesseranno.

IPC Italia: Indice di Percezione della Corruzione

di specialist Anticorruzione 2 febbraio, 2021

Italia al 52esimo posto nella classifica, stilata da Transparency International e riguardante 180 Paesi, nell’indice di percezione della corruzione 2020: il nostro Paese, dunque, pur mantenendo il punteggio (53) attribuitogli nell’edizione 2019, perde una posizione in graduatoria.