Corporate Reputation
Credibilità, Affidabilità, Trasparenza, Accountability, Presentabilità, Onorabilità, Sostenibilità, Integrità, termini usati per descrivere il concetto di reputazione.
Valore di impresa
I principali fattori della reputazione cambiano in base agli interessi e ai criteri della singola controparte: buone performance finanziarie e un buon management possono alimentare la buona reputazione di una azienda agli occhi dei suoi finanziatori, il customer focus, la qualità o l’appeal emotivo costituiscono delle leve reputazionali per dipendenti, clienti o media. L’azienda con una buona reputazione è considerata meno rischiosa di un’altra con stesse performance finanziarie ma con una reputazione meno consolidata.
La correlazione tra reputazione e performance è quindi reciproca: la reputazione impatta positivamente sulle performance finanziarie e viceversa.
La buona reputazione è un vantaggio
La buona reputazione comporta vantaggi anche in termini di attrazione di forza lavoro qualificata, nella reperibilità di capitali e nello sviluppo di collaborazioni: è pertanto una risorsa fondamentale da gestire con estrema accuratezza perché può determinare il successo o l’insuccesso dell’azienda stessa.
La reputazione è tante cose: la fusione di aspettative, percezioni ed opinioni sviluppate nel tempo da clienti, dipendenti, fornitori e investitori.
Reputazione è sinonimo di credibilità, onorabilità, capacità di rispetto degli impegni assunti, prestigio, buon nome, rispettabilità, fiducia, affidabilità, stima e capacità di garantire determinati standard. Si calcola che circa il 25% del valore di mercato di un’azienda deriva direttamente dalla sua reputazione e avere oltre 50 reviews positive aumenta gli acquisti online di un prodotto del 4,6%.
C’è ormai una correlazione tra reputazione e revenue: se cresce la prima, cresce anche la seconda.
Svantaggi di una cattiva reputazione
Diversamente, godere di una cattiva reputazione, può generare conseguenze, come:
• Perdite economiche
• Perdite o riduzione di quote di mercato
• Deterioramento del valore del brand
• Cessazione di relazioni strategiche con partner e fornitori
• Difficoltà a reclutare talenti
• Perdita di clienti
E da non trascurare, infine, i maggiori costi di comunicazione richiesti per recuperare la propria reputazione.