World-Check, il database mondiale da solo non basta

WORLD-CHECK: COS’È E PERCHÉ È IMPORTANTE PER LA DUE DILIGENCE

Il World-Check è un enorme database internazionale, tra i più grandi del mondo, raccoglie i dati di miliardi di persone sulla base delle notizie pubblicate da fonti pubbliche (Tribunali, Questure, Dipartimenti di Pubblica Sicurezza, siti web governativi), ma anche da giornali e media nazionali e internazionali.

Nasce nel 2001 con lo scopo di segnalare potenziali terroristi e successivamente allarga enormemente il suo raggio di indagine. Oggi World-Check, raccoglie tutti i dati pubblici di ciascun cittadino il cui nome per qualche motivo è presente nei media.

Il suo scopo dall’origine è di supportare le attività della Due Diligence nella lotta contro la criminalità finanziaria, il riciclaggio di denaro, il terrorismo, il traffico di esseri umani e il finanziamento del terrorismo e della corruzione.

Il World-Check quindi, si rivela essere uno strumento utile nel risk management, in quanto è possibile consultare la piattaforma per ottenere informazioni su persone e/o aziende.

Tali fonti, non sono altro che informazioni di dominio pubblico, consultabili quindi tramite: siti web, tribunali, questure, giornali, media internazionali e social network.

ANALISI OSINT, IL FATTORE UMANO

Il World-Check però, è uno strumento tutt’altro che infallibile. Lavorando sulle fonti aperte, può trovare informazioni su profili social o siti web che sono in realtà obsolete se non delle vere e proprie fake news.

Sfruttando le fonti pubbliche, gli analisti specializzati in OSINT riescono a fornire un’analisi pertinente e dettagliata, perché solo la mente umana è in grado di scartare, distinguere e confrontare dati.

Le valutazioni reputazionali degli analisti si basano su informazioni di dominio pubblico integrate con altri dati provenienti da registri pubblici ufficiali riguardanti l’impresa ed i suoi esponenti (protesti, pregiudizievoli, ipoteche, etc.) oltre ad indici di bilancio utili a valutare l’andamento economico-finanziario dell’azienda. Così facendo, si compongono profili altamente strutturati e collegati tra di essi per poter evidenziare le relazioni esistenti tra le parti con l’obiettivo di prevenire i rischi.

METODOLOGIA OSINT

Procedendo secondo la metodologia conosciuta come OSINT gli analisti raccolgono e analizzano fonti validate di pubblico dominio per individuare eventuali criticità, solo più semplicemente, per approfondire la conoscenza di un determinato Target.

Per approfondire vai su Resquon.com oppure scrivi a info@resquon.com