Blog

Piano nazionale di ripresa e resilienza, a che punto siamo?

Trasparenza, informazione, monitoraggio e valutazione del PNRR

A che punto siamo

La fotografia è quella scattata dalla piattaforma online Openpnrr realizzata da Fondazione Openpolis in collaborazione in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila: decine di riforme da attuare in poche settimane, centinaia di bandi da indire, miliardi di euro da investire.

PNRR obiettivi lontani

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza deve ancora decollare ed è già una corsa contro il tempo: centoventidue misure completate, 551 da avviare, 64 incorso, 22 a buon punto e 17 già in ritardo, completate solo formalmente per ottenere il via libera di Bruxelles ma ancora in sospeso per quanto riguarda la fase di attuazione.

Tra i provvedimenti che procedono con maggiore fatica ci sono alcune riforme chiave, una su tutte la legge delega per la revisione del codice degli appalti. L’analisi condotta da Openpolis evidenzia che delle riforme da approvare entro fine giugno 2022 ne sono state varate solo la metà.

E poiché senza quelle riforme non arriveranno i fondi europei, è probabile che assisteremo in Parlamento a una corsa contro il tempo. Ma la fretta non è una buona consigliera, soprattutto quando ci stiamo giocando l’ammodernamento del Paese.

Indicatore originale Openpolis fonte OPENPNRR.IT
Indicatore originale Openpolis fonte OPENPNRR.IT

Come procede il PNRR

Con l’obiettivo di conoscere lo stato di attuazione del Next Generation Eu in Italia e migliorare la trasparenza dei dati, il rapporto Openpnrr presentato alla Camera dei deputati, calcola la percentuale di realizzazione di riforme e investimenti. Gli analisti hanno “pesato” le misure usando un algoritmo, dando un valore maggiore alle riforme dalle quali dipende il buon andamento complessivo del PNRR. 

Il PNRR prevede delle misure suddivise in riforme normative ed investimenti economici. La loro realizzazione è programmata in trimestri, dal 2021 al 2026.

Fonte articolo @laRepubblica.it