Investire nell’ESG riduce il rischio di credito

esg-riduce-il-rischio-di-credito

Le imprese più performanti dal punto di vista della sostenibilità sono quelle più solide, che hanno un minor rischio di credito. Una correlazione negativa quella tra rating ESG e rischio di credito è confermata dalla ricerca ESG Connect, un’approfondita analisi che parte da una base dati di oltre 18.000 società italiane e un significativo campione di società straniere, di ogni settore e dimensione, e che analizza oltre 3 milioni di datapoint: il legame tra sostenibilità e rischio di credito appare evidente in tutti i campioni presi in esame.

Le analisi delle aziende

Dall’analisi è emerso che le società con valutazione ESG bassa hanno in media una probabilità di default dalle 2 alle 5 volte superiore a quella delle più virtuose. Un risultato che trascende dunque le dimensioni aziendali, ma che diventa più rilevante per le piccole e medie imprese in cui i risultati evidenziano come si passi dal 7,25% di probabilità di fallire di chi non è sostenibile all’1,55% di chi invece lo è, a differenza delle mid e large corporate italiane in cui la forbice va dal 3,07% allo 0,87% rispettivamente.

Il trend, inoltre, si conferma anche effettuando un’analisi dinamica sul biennio 2021-2022 dove emerge come le imprese con una valutazione maggiore nel 2021 sono quelle meno rischiose nel 2022 e che hanno migliorato il proprio rating creditizio.

Istituzioni europee ed ESG

Quello dell’integrazione dei fattori ESG nell’analisi di credito è un percorso ormai avviato dalle istituzioni europee. Iniziato nel 2019 con la pubblicazione degli “Orientamenti sugli obblighi di informativa applicabili al rating creditizio” dell’ESMA, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, è stato intrapreso anche dall’EBA, l’Autorità bancaria europea, con il “Rapporto su gestione e supervisione dei rischi ESG per gli istituti di credito” del giugno 2021 e in ultimo dalla Commissione Europea che nell’aprile di quest’anno ha avviato una consultazione sui rating ESG e sui fattori di sostenibilità nei rating di credito.
Gli aspetti ESG che impattano maggiormente sulla valutazione di merito creditizio sono quelli riguardanti la governance e che l’integrazione delle considerazioni ESG nella valutazione ha un peso sul rating creditizio che conferma il rating nel 45,98% dei casi, mentre nel 12,64% determina un upgrade e nel 41,38% un downgrade.

Fonte; Cerved