Il digitale nelle PMI assume un ruolo centrale nel processo di recovery del nostro Paese. Stando all’indice DESI, il livello in Italia è ancora inferiore rispetto alla media europea, con un punteggio di 43,6 contro 52,6.
Le piccole e medie imprese italiane sono ancora in forte ritardo nella trasformazione digitale. La digitalizzazione delle PMI assume oggi, un carattere di assoluta necessità e urgenza. Le tecnologie digitali, per quanto diverse, offrono una gamma di applicazioni potenzialmente illimitate per migliorare le prestazioni operative e superare i vincoli di scala anche nelle realtà più piccole, sbloccando nuovi livelli di efficienza e competitività.
Quali sono i vantaggi del digitale per le PMI
Di seguito un elenco dei principali vantaggi della digitalizzazione delle PMI:
- Performance: i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI evidenziano come le realtà più mature dal punto di vista della digitalizzazione ottengono performance economico-finanziarie migliori: +28% di utile netto, +18% di profitti, +11% di EBITDA, in media.
- Efficienza: la digitalizzazione si accompagna solitamente a un aumento delle prestazioni complessive di macchinari e impianti produttivi, a una riduzione dei consumi, all’ottimizzazione delle scorte.
- Continuità operativa: i processi digitalizzati sono il fondamento della business continuity, ovvero della capacità dell’azienda di continuare a svolgere le proprie attività anche a fronte di eventi avversi. Non esiste continuità operativa senza digitalizzazione.
- Agilità: la digitalizzazione dei processi assicura alle aziende, e alle PMI in particolare, la capacità di adattare in modo rapido il business alle mutevoli esigenze del mercato e all’evoluzione dell’ambiente competitivo.
- Competitività: l’e-commerce e il business online rappresentano un boost, ovvero un acceleratore dei processi di internazionalizzazione ed espansione in nuovi mercati.
- Collaborazione: digitalizzare significa mettere dipendenti e manager, ma anche i partner di filiera, in condizione di collaborare in modo proficuo e ricco, spesso in tempo reale.
Le strade per digitalizzare le piccole e medie imprese
La digitalizzazione aziendale è una delle principali sfide che le PMI italiane si trovano a fronteggiare in questo particolare periodo storico. La tecnologia è ormai parte integrante e trasparente delle nostre vite e del nostro quotidiano. Nonostante questo, però, le realtà più piccole faticano a modernizzare i propri processi produttivi e operativi inserendo le tecnologie digitali in modo pervasivo. La trasformazione digitale richiede, un cambio di mentalità e un’attenzione particolare a tutti quegli aspetti di change management che sono fondamentali per ingaggiare tutta l’organizzazione. Digitalizzare significa adattare e riadattare i processi aziendali di back e front office alle nuove esigenze di modernità, agilità, efficienza e gestione data driven. Inoltre è possibile riuscire a soddisfare meglio i bisogni dei propri clienti e a trasformare completamente il business reinventandosi all’insegna di modelli strategici innovativi.
Fonte;
Digital4.biz