I piani marketing delle aziende per il 2023

Nel 2023 le aziende dovranno affrontare la concorrenza e provare a differenziarsi, in un ecosistema – quello digitale – che sta diventando sempre più competitivo e complesso.
Inoltre, dovranno fare i conti con consumatori che sono diventati sempre più esigenti e volubili.

Cosa devono fare le aziende

Con queste premesse come dovranno essere i piani marketing 2023 delle aziende? Sarà ancora più riduttivo parlare esclusivamente di marketing, senza unire – dal punto di vista strategico – anche la comunicazione.
La prima cosa che le aziende dovrebbero fare è un audit del loro piano editoriale. Serve cambiare, provare strade nuove.

Le nuove sfide per il marketing aziendale

Sono diverse le sfide che le aziende dovranno affrontare nel 2023, quelle che stanno emergendo di più nell’ultimo periodo sono:

  • L’Inclusività: la prima sfida è rappresentata sicuramente dall’inclusività. Per poter coinvolgere ed entrare in sintonia, con un pubblico eterogeneo, i professionisti del marketing devono analizzare eventuali aspetti escludenti, individuando i preconcetti, e includere nelle campagne, in tutta la loro ampiezza, quei contenuti capaci di interessare una fetta più ampia del loro target/pubblico.
    Al giorno d’oggi, la scarsa inclusività dei messaggi, sia per quanto riguarda la pubblicità che per quanto riguarda lo storytelling aziendale, può decretare la fine di un business.
  • La sostenibilità: le persone danno priorità alla sostenibilità e vogliono che i brand le aiutino a rendere le scelte sostenibili più veloci e gestibili. Si aspettano, inoltre, che le aziende intensifichino il loro impatto sulla società e mantengano le promesse quando passano all’azione. In risposta, vediamo che i brand stanno passando dal semplice cercare di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale a uno scopo di più ampio respiro. Stanno assumendo un ruolo più attivo per sostenere cause importanti.
  • La presenza sui social: la strada della presenza sui social, soprattutto per i brand, è quella della costruzione di una community sulla base di interessi e valori condivisi.
  • Privacy e fiducia: da un’indagine Google Europe è emerso come le esperienze legate alla privacy incidano direttamente sulla fiducia dei clienti. Una cattiva esperienza di privacy online è considerata dai consumatori dannosa quasi come un furto dei loro dati tanto che il 43% degli intervistati a seguito di un’esperienza considerata negativa ha scelto un altro brand.

Le tendenze del marketing dal punto di vista operativo

Se inclusività, sostenibilità e fiducia sono i tre grandi trend per quanto riguarda la strategia le tendenze del marketing e della comunicazione, dal punto di vista operativo, saranno sicuramente: la continua crescita dei contenuti video, gli ecosistemi delle conversazioni e il gaming.

Le aziende che vogliono attirare l’attenzione devono utilizzare sia video corti, coinvolgendo influencer o collaboratori, per incuriosire ma offrire – in aggiunta – anche un’esperienza profonda, personalizzata e stimolante attraverso approfondimenti tematici in ambiti molto specifici.

Fonte:

Agendadigitale.eu