Screening OSINT di un sito web aziendale

Il sito internet di un’azienda può rivelare più informazioni di quante ne vengano apertamente dichiarate.

Di frequente gli analisti si trovano di fronte a pagine web di pura facciata che hanno lo scopo di fornire una parvenza lecita a soggetti giuridici poco trasparenti. È possibile imbattersi in entità legali del tutto legittime – che non gestiscono operazioni commerciali, ma puramente finanziarie – e poi si scoprono esser utilizzate quale veicolo di riciclaggio di denaro ed altre attività illecite.

Oltre a chiedersi chi, importante porsi la domanda: quando è stato realizzato?


A tal proposito ci viene in soccorso un tool che data le pagine, esattamente come la datazione al Carbonio 14 è in grado di misurare la radioattività residua dei materiali, fornendo una datazione pressoché precisa. Si tratta dello strumento Carbon Dating The Web ( https://carbondate.cs.odu.edu) brevettato dal Dipartimento di Computer Science della Old Dominion University, Norfolk.
Le informazioni che è in grado di reperire riguardano la data di creazione del sito web, quando questo è apparso per la prima volta sui social- identificando quali network- e se il sito è stato acquisito o archiviato su Archive ( https://archive.org).

Questo valido strumento è di supporto per comprendere come e cosa è cambiato nel corso del tempo all’interno del sito internet in esame: il nome dell’impresa, il settore d’interesse, l’indirizzo, i numeri di telefono e gli eventuali partner. Ci si può avvalere di supporti informatici per osservare i cambiamenti che si verificano a partire dalla descrizione nella sezione “Chi siamo”, i dipendenti che vengono inseriti ed il gioco di relazioni che s’innesca.

Per un esame completo, non deve mancare la verifica dell’indirizzo fisico dell’azienda, una rapida ricerca su Google Maps confermerà o meno l’esistenza della stessa. È un modo veloce per confermare la sede fisica e raccogliere ulteriori informazioni.

In conclusione, si precisa che tutte le informazioni vagliate per accertare la trasparenza di una data realtà aziendale – mediante l’analisi del sito web – non sono sempre segno di una condotta criminale. Devono sempre essere avvallate da precisi ragguagli.