Blog

Reputazione, tra omonimia e doppelgänger

Quando il doppelgänger è dietro l’angolo

Un nome simile al tuo può restituire una percezione negativa della società e risultare estremamente dannoso, poiché genera confusione nei clienti.

A partire dal nome, fino ai loghi o alle stesse parodie pubblicitarie, i cosiddetti doppelgänger possono assumere molteplici forme.

Prendiamo l’esempio di una storica azienda produttrice di cioccolato. Nata nel 1923, cambia nome nel 2013 da Italo Suisse ad ISIS. Una decisione presa per rendere omaggio al suo fondatore italo-svizzero, ma sfortunatamente di lì ad un anno il nome ha assunto connotati negativi, oggi a tutti noti. Inutile dire che le vendite sono crollate ed è stata necessaria un’operazione di rebranding, cambiando ancora una volta il nome in Libeert, questa volta utilizzando il cognome dei proprietari.

Altro caso simile si è verificato a Taiwan con la nota bevanda analcolica Sars il cui ingrediente principale è la pianta curativa Salsapariglia, quando è scoppiata l’epidemia della sindrome respiratoria acuta, ha avuto non pochi problemi e per evitare ulteriori danni d’immagine ha mutato nome in Hey Song.

Non sono poche però, le aziende che in una simile situazione, non sono riuscite a porre margine ai danni inflitti, per via un repentino crollo dei profitti. Rimettersi in gioco e riabilitare l’immagine, richiede ingenti investimenti di risorse, sia economiche che temporali.

Un doppelganger di reputazione

Un doppelganger di reputazione online si genera quando qualcuno che condivide con te solo lo stesso nome ha causato danni alla tua reputazione.

Questa situazione è più comune di quanto si possa pensare.

La maggior parte delle persone non guarda oltre la prima pagina dei risultati di ricerca; quindi, se ciò che vedono è negativo, si formeranno opinioni negative su di te.

Nel nome del lavoro

Questo è particolarmente importante per chi cerca lavoro. Difficilmente i recruiter verificano la totalità dei risultati di ricerca. Probabilmente, crederanno a qualunque cosa vedranno prima su Google.

I casi di omonimia possono danneggiare la reputazione di un professionista.

Persone o marchi con il tuo stesso nome potrebbero distruggere la tua possibilità di ottenere una nuova opportunità.

I risultati negativi continueranno a causare problemi per la tua reputazione finché visualizzati nei risultati di ricerca.

CertiProfile

Il servizio CertiProfile verifica ed analizza eventuali casi di omonimia che possano erroneamente associare il tuo Profilo Professionale a notizie critiche o vicende giudiziarie presenti in rete.

Finalmente potrai inviare tranquillamente il tuo CV ad aziende, recruiter, clienti e soci in affari, unitamente al tuo CertiProfile, con la sicurezza che tutte le omonimie presenti in rete sono state esaminate ed evidenziate da analisti specializzati.

Per conoscere costi e dettagli del servizio CertiProfile:

@ResquonProfilo professionale Certificato