Web Reputation: cos’è e perché è importante

Ci sono due elementi che qualsiasi brand o azienda che punti al successo deve tenere sempre in considerazione: visibilità e reputazione. Quando si parla di Web Reputation, ci sono molti canali che possono influire su di essa: recensioni, commenti e video solo per citarne alcuni. Si tratta di una quantità di informazioni enorme, che rischia di sfuggire di mano se non attentamente gestita.

Che cos’è la Web Reputation

La Web Reputation è la percezione che i vari stakeholder (clienti, fornitori, collaboratori) hanno di te e/o della tua azienda: è il frutto di come lavoriamo, di come comunichiamo, degli eventi che hanno contrassegnato la nostra storia aziendale.

La percezione è un insieme di sensazioni, aspettative, opinioni che si sono fatti coloro che in qualche modo hanno avuto contatti con te. La Web Reputation è il risultato di come comunichi, delle scelte strategiche che fai e dei valori che sposi, e oggi è praticamente utilizzata come sinonimo della Brand Reputation, visto che gran parte della comunicazione si svolge online.

La presenza sul web

La gestione della reputazione aziendale è il fulcro del nostro successo o del nostro fallimento. Oggi qualsiasi azienda, dalla più piccola alla più grande, è presente sul web. Questa presenza può essere voluta e consapevole, oppure non voluta e non consapevole.
Non comunicare sul web non significa non esserci, quindi nessun imprenditore può permettersi di non conoscere gli strumenti di comunicazione presenti sulla rete. La mancanza di conoscenza implica l’impossibilità della loro gestione. Basti pensare agli account che vengono creati in automatico su Instagram solo perché un locale viene taggato dagli utenti che fotografano il cibo e fanno un post, così come accade per le pagine Facebook.
La soluzione, quindi, non è non essere sul web, ma esserci con consapevolezza e conoscenza dei canali di comunicazione online.

Come gestire la Web Reputation

La Reputation Management è l’attività che permette di gestire e influenzare ciò che gli altri pensano di noi.
È una pratica che ha avuto origine nel mondo delle PR, in un momento in cui i consumatori conoscevano i marchi attraverso la pubblicità, la copertura mediatica o il passaparola. Presupposto per gestire in maniera efficace la reputazione online aziendale è la conoscenza profonda del pubblico a cui ci rivolgiamo: sapere che problemi ha, quali valori sposa, perché si rivolge a noi e non ad altri.

La gestione della reputazione online deve essere frutto di una scelta strategica, grazie a specifiche campagne di marketing di Reputation Branding, affidata a professionisti del settore come il Reputation Manager.

Fonte:

Web Reputation aziendale