Compliance e Intelligenza Artificiale per le imprese

Nell’ultimo decennio l’intelligenza artificiale ha assunto un ruolo sempre più decisivo: le tecniche di IA e machine learning stanno impattando tutti i settori della nostra società e in particolare per quanto riguarda le aziende.

La trasformazione digitale rimane in cima alla lista delle priorità e continua a un ritmo rapido per le aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori. Anche le organizzazioni di settori notoriamente lente ai cambiamenti e fortemente dipendenti da processi manuali profondamente radicati stanno cambiando il loro modo di fare le cose, dando origine a una tendenza innegabile: una costante adozione dell’IA per focalizzare ancora di più il cliente, i dati e migliorare il processo decisionale.

Cos’è l’IA?

Nella sua accezione più semplice, il termine IA si riferisce a sistemi o macchine che imitano l’intelligenza umana per eseguire certe attività e che sono in grado di migliorarsi continuamente in base alle informazioni raccolte. Quindi si tratta di una tecnologia in grado di adattarsi a determinate situazioni e capace di capire autonomamente il funzionamento di alcune operazioni. Questa tecnologia assume un ruolo ancora più importante se vista sotto l’aspetto aziendale e di come può contribuire al miglioramento delle imprese.

I vantaggi dell’Intelligenza Artificiale per le imprese

La tecnologia IA sta migliorando le performance e la produttività delle aziende grazie all’automazione di attività che in passato richiedevano l’intervento umano. Inoltre, l’intelligenza artificiale può sfruttare i dati a un livello che nessun essere umano potrebbe mai raggiungere. Questa capacità consente di ottenere notevoli vantaggi economici.

Alcuni degli ambiti in cui l’IA aiuta le imprese riguardano:

  • Gestione dei rischi: la mitigazione dei rischi è un tema centrale per tutte le aziende. Attraverso l’analisi dei dati, le tecniche di machine learning possono essere usate per identificare rischi potenziali, predirne i possibili impatti e suggerire strategie di protezione. In questo caso l’IA può rappresentare un valido aiuto per il processo di Due Diligence.
  • Automazione: l’intelligenza artificiale può aiutare in molteplici operazioni, apprendendo automaticamente i processi aziendali di base e migliorandone l’efficienza.
  • Compliance: così come è utile cercare situazioni di crisi esterne, l’IA, si rivela un ottimo strumento per la prevenzione dei rischi compliance, per garantire all’azienda di svolgere la sua attività in totale legalità. Questo punto è molto importante per quanto riguarda la reputazione aziendale.
  • Servizio clienti: molte aziende, hanno adottato soluzione basate su sistemi di intelligenza artificiale conversazionali (chatbot) per gestire le richieste dei propri clienti. Questi sistemi permettono di gestire automaticamente una grande quantità di semplici domande attraverso risposte automatiche. Queste funzioni di servizio clienti sono molto utilizzate dalle aziende nel campo dei Social Network, ad esempio.

Conclusioni

L’intelligenza artificiale si sta diffondendo rapidamente nei diversi settori aziendali, in quanto la capacità di elaborare grandi quantità di informazioni in poco tempo permette di accelerare molti processi di business e di ridurre il rischio di errori dovuti alla stanchezza o alla distrazione degli operatori umani.
Nonostante tutto, però, il fattore umano rimane sempre una componente fondamentale per le aziende, in quanto al giorno d’oggi molte attività possono essere svolte solamente da esseri umani.